
VIDEO PRESENTAZIONE DIGITAL SCIENCE
Iscrizione al test di ingresso (fino al 15 dicembre 2025)
IL PERCORSO DIGITAL SCIENCE PREVEDE PER TUTTO IL QUINQUENNIO L'UTILIZZO NELLE ATTIVITA' DIDATTICHE DEL DISPOSITIVO IPAD CHE ANDRA' ACQUISTATO DALLE FAMIGLIE IN FASE DI CONFERMA DI ISCRIZIONE A INIZIO ESTATE
>>> CRITERI DI AMMISSIONE DIGITAL SCIENCE - ANNO SCOLASTICO 2025-2026 (link) <<<
>>> TEST DIGITAL MATEMATICA ANNO 2022 (link) <<<
>>> TEST DIGITAL MATEMATICA ANNO 2023 (link) <<<
>>> TEST DIGITAL INGLESE 2023 (link) <<<
>>> TEST DIGITAL TEDESCO 2023 (link) <<<
CORSO DI INFORMATICA QUINQUENNALE CON PROGETTUALITÀ LEGATE ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Ottavo anno di avvio del nuovo corso Digital Science, un percorso didattico quinquennale con accesso previa selezione per studenti e studentesse desiderosi di immergersi nel futuro del mondo digitale.
Il percorso di studi è fortemente innovativo rispetto alle metodologie didattiche e punta allo sviluppo del pensiero logico e computazionale, al raggiungimento di competenze informatiche e scientifiche, in particolare matematiche, oltre che competenze trasversali legate alle soft skills trasversali.
L’obiettivo è preparare tecnici di successo che possano operare per la continua evoluzione dei processi digitali del mondo del lavoro e della ricerca, oltre che affrontare gli studi universitari.
Digital Science propone una didattica che privilegia l’area matematico scientifica e tecnologica, completata da una solida preparazione linguistica e umanistica. Fin dalla prima classe l’utilizzo di laboratori avanzati e ben attrezzati, assieme al potenziamento della matematica, fornisce allo studente gli strumenti idonei al raggiungimento delle competenze specialistiche.
Lo studio della lingua tedesca continua fino in terza per offrire allo studente, accanto allo studio della lingua inglese, un ulteriore strumento per le competenze linguistiche, assieme ai progetti di internazionalizzazione e ai tirocini all’estero.
Digital Science permette alle ragazze e ai ragazzi di inserirsi fin dal primo anno in un percorso di eccellenza co-progettato con università, enti di ricerca e aziende del territorio e nazionali, che hanno partecipato all’organizzazione del piano formativo e alla selezione di tematiche di particolare interesse per l’approfondimento. Elemento caratterizzante e qualificante della didattica sarà proprio lo sviluppo di progetti in collaborazione con partner esterni, riferiti in particolare, ma non solo, a tematiche quali cyber security e autonomous systems.


ORARIO PRIMO BIENNIO
| PRIMO BIENNIO | |||
|---|---|---|---|
| I | II | ||
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | |
| Storia | 3 | 3 | |
| Lingua inglese | 3 | 3 | |
| Lingua tedesca | 2 | 2 | |
| Matematica | 4 | 4(2) | |
| Diritto ed economia | 2 | 2 | |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | |
| Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | |
| Scienze della terra e biologia | 2 | 2 | |
| Chimica | 3(2) | 3(2) | |
| Fisica | 3(2) | 3(2) | |
| Tecnologie informatiche (STA) | 3(2) | 3(2) | |
| Tecniche di Rappresentazione Grafica | 3 | 3(2) | |
| TOTALE | 35(6) | 35(10) | |
| SECONDO BIENNO E QUINTO ANNO | |||
|---|---|---|---|
| III | IV | V | |
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
| Storia | 2 | 2 | 2 |
| Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
| Lingua tedesca | 2 | - | - |
| Matematica | 5 | 5 | 4 |
| Diritto ed economia | - | - | - |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
| Informatica | 6(3) | 7(3) | 5(2) |
| Sistemi e Reti | 4(2) | 4(2) | 4(2) |
| TPSIT | 3(2) | 4(2) | 4(2) |
| Telecomunicazioni | 3(2) | - | - |
| Gestione Progetto | - | 3(2) | 6(4) |
| TOTALE | 35(9) | 35(9) | 35(10) |
NOTA - I numeri tra parentesi indicano le ore svolte in laboratorio: ad esempio 6(3) significa 6 ore di cui 3 in laboratorio